Istituto
Museo
Segreteria
TestCenter ECDL
E-Learning
Biblioteca
Genitori
HOME
   







L’Istituto Tecnico Industriale “OMAR” considera la qualità del servizio erogato un elemento fondamentale per la propria strategia, specie nell’ottica dell’autonomia scolastica.

Pertanto tutto lo Staff di Direzione (DS, VI, DSGA, RSPP, RQA, FO) è profondamente impegnato e coinvolto nel monitoraggio e nella misurazione del servizio e nel rispetto della legislazione applicabile, al fine di prevenire e risolvere qualsiasi non conformità, nel tentativo di attuare un miglioramento continuo dei processi dell’Istituto.

A tal fine si è deciso di attuare il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000.

L’ Istituto Tecnico Industriale “OMAR” si propone di:
Far acquisire agli allievi le competenze culturali e professionali, previste dal piano di studi, necessarie al loro inserimento nella vita sociale e produttiva, in modo più efficace.
• Ridurre considerevolmente la dispersione scolastica.
Fornire il massimo aiuto agli studenti meno dotati di capacità scolastiche, purché profondano un impegno adeguato.
Aumentare la qualità dell’offerta formativa.
Rendere il più oggettiva possibile la valutazione finale eliminando possibili occasioni di incomprensione e garantendo comunque al Consiglio di Classe di valutare anche aspetti non meramente numerici del percorso di apprendimento dello studente.
Offrire agli allievi e alle loro famiglie spazi scolastici, temporali e fisici, per attività integrative e collaterali all’attività didattica.
Offrire all’allievo in difficoltà e a quello di superiore capacità scolastica (attualmente ambedue sacrificati dalla necessità del docente di rispondere alle esigenze della media della classe e dalla impossibilità di avere tempo adeguato a disposizione) percorsi didattici flessibili.

Il raggiungimento di questi obiettivi richiede l’attuazione di strategie atte ad assicurare:
• La massima attenzione alle esigenze presenti e future degli utenti, mirando a superare le loro stesse aspettative;
• Il miglioramento continuo e misurabile delle prestazioni dell’Istituto, con particolare attenzione a quei processi influenzanti direttamente la qualità del servizio;
• Il coinvolgimento, la motivazione e la crescita professionale delle risorse umane a tutti i livelli;
• La certificazione, di terza parte accreditata, del SGQ e il suo mantenimento nonché l’accreditamento regionale per l’attività di istituzione formativa dell’Istituto.

All’interno dell’ISTITUTO si assolvono infatti i compiti dell’istituzione scolastica (corsi curriculari ed extracurriculari) e quelli dell’istituzione formativa (corsi interistituzionali).

Le attività per raggiungere tali obiettivi devono essere pianificate e il loro esito deve essere verificato in un contesto in cui tutti i processi interagiscono efficacemente, mirando al miglioramento continuo dei servizi erogati.
La verifica costante del rispetto dei requisiti di norma e della corretta applicazione del SGQ deve avvenire anche attraverso l’attuazione di periodici audit interni.
Il miglioramento continuo deve trovare forma attraverso opportuni Piani di Miglioramento e attraverso la diffusione e l’aggiornamento di questa Politica per la Qualità.
 

Istituto Tecnico Industriale "G.Omar" - B.do La Marmora 12, NOVARA
© Copyright 2007 ITI Omar. All rights reserved.