Istituto
Museo
Segreteria
TestCenter ECDL
E-Learning
Biblioteca
Genitori
HOME
   












 

Certificazione ECDL per POLIZIA DI STATO

Le condizioni economiche
È stata concordata tra la Direzione Centrale Istituti d'Istruzione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ministero dell'Interno e AICA una convenzione per agevolare l'acquisizione della certificazione delle competenze informatiche a condizioni di favore riservate a tutto il Personale della Polizia di Stato interessato alla Certificazione ECDL.
L'accordo prevede l'acquisto direttamente da AICA, mediante bonifico bancario , di una Skills Card virtuale speciale, al costo di 20 euro (+ IVA).
Tale Skills Card dà diritto a sostenere gli esami ECDL presso un qualsiasi Test Center (scolastico o privato), eventualmente diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata attivata, a un prezzo fissato liberamente dal Test Center (a titolo puramente orientativo, riferiamo che sulla base di rilevazioni statistiche il prezzo medio di mercato è di 15 € + IVA).
Si fa presente che la Skills Card deve essere acquistata dal personale della Polizia di Stato direttamente da AICA , mentre gli esami devono essere acquistati dal Test Center (e non da AICA).

Destinatari
L'accordo è esteso a tutto il personale della Polizia di Stato, di ogni ordine e grado, in attività nel periodo di validità. Per accedere all'attivazione della Skills Card a condizioni agevolate, l'interessato deve presentare al Test Center la ricevuta del bonifico ed il documento di riconoscimento con foto attestante la sua appartenenza al Corpo della Polizia.

Come attivare la Skills Card e sostenere gli esami: istruzioni
Dal 21/02/2005 il personale della Polizia di Stato può accedere agli esami alle condizioni agevolate sopra indicate, attenendosi alla seguente procedura.

  1. L'interessato effettua un versamento mediante bonifico bancario intestato ad AICA, sul c/c 4244765 UNICREDIT – AG. 7 MILANO – ABI 02008 – CAB 01607 – CIN L, di 20 € + IVA 20% con causale “ECDL Polizia di Stato”. (versamenti effettuati sul c/c di AICA da chi non rientra tra i destinatari del progetto "ECDL Polizia di Stato" non saranno rimborsati).
  2. L'interessato richiede l'attivazione della Skills Card rivolgendosi al Test Center prescelto. A tale scopo, deve presentare la ricevuta di bonifico ed il documento di riconoscimento con foto attestante la sua condizione di membro della Polizia. Gli esami potranno essere effettuati fino alla scadenza (triennale) della Skills Card.
  3. Il Test Center inserisce i dati anagrafici del candidato nel sistema automatico di esami, in un elenco riservato al Programma “ECDL Polizia di Stato” . Il sistema assegna una Skills Card virtuale al candidato, abilitandolo così a sostenere gli esami. La Skills Card sarà stampata a cura del Test Center e sarà consegnata al candidato, che dovrà esibirla unitamente al documento di riconoscimento di cui sopra in occasione degli esami.
  4. Superati gli esami previsti (4 per ECDL Start e 7 per ECDL Full), l'interessato potrà ritirare il certificato ECDL (Start o Full) rilasciato da AICA presso il Test Center presso cui ha sostenuto l'ultimo esame, entro i tempi standard previsti.

    Come diventare Test Center abilitato all'attivazione della Skills Card speciali “ECDL Polizia di Stato”
    Dal 21/02/2005 sono automaticamente abilitati all'attivazione della speciale Skills Card per il Personale della Polizia di Stato tutti i Test Center, privati e scolastici, Licenziatari e Associati.
    I Test Center abilitati all'attivazione della Skills Card speciale per il Personale della Polizia di Stato sono pubblicati nell' elenco dei Test Center abilitati
    Se un Test Center Licenziatario non fosse interessato ad essere incluso nell'elenco, può chiedere ad AICA di essere eliminato da questo progetto speciale, inviando un'e-mail a progetti@aicanet.it , indicando nell'oggetto il proprio codice di accreditamento . Se a non essere interessato a al progetto è un Test Center Associato, sarà sua cura segnalarlo al proprio Capofila, il quale inoltrerà via e-mail a progetti@aicanet.it l'elenco dei propri Associati non interessati a figurare nell'elenco.

I Test Center di Ateneo, in quanto tipicamente svolgono attività di esami per un'utenza interna, non sono stati inclusi nell'elenco dei Test Center abilitati per tale progetto speciale; possono tuttavia essere inclusi a richiesta, inviando un'e-mail all'indirizzo progetti@aicanet.it .

Premesse operative per i Test Center coinvolti
Per quanto riguarda l'attuazione operativa del progetto, i Test Center dovranno osservare quanto segue.

La gestione degli esami per questo specifico progetto prevede il rilascio, per ogni candidato della Polizia di Stato, di una Skills Card virtuale , generata dal Test Center, mediante un apposito modulo del software ATES.
I Test Center abilitati, che utilizzano il sistema ATES ALICE , a partire dal 21/02/2005 potranno scaricare dal sito Web di ALICE, all'indirizzo www.alicenet.it/alice/download.htm , il software necessario per la gestione delle Skills Card virtuali riservate ai candidati della Polizia di Stato e iniziare a programmare i relativi esami.
I Test Center abilitati attiveranno la Skills Card virtuale solo ai candidati della Polizia di Stato forniti della ricevuta di pagamento su bonifico bancario e, documento di riconoscimento con foto attestante la sua condizione di membro della Polizia. Dichiarazione e copia della ricevuta saranno conservati dal Test Center insieme alla documentazione degli esami ECDL (registri esami ecc.), a disposizione degli Ispettori AICA. Si sottolinea che se il candidato non presenta tutti i documenti richiesti, il Test Center non può procedere a rilasciare la Skills Card.
Il Test Center, dopo aver verificato quanto previsto al punto precedente, inserisce i dati anagrafici del candidato mediante un apposito modulo del sistema automatico ATES e quindi può procedere a una stampa della Skills Card virtuale, consegnandola al candidato.
Gli esami dovranno comunque essere effettuati in sessioni di esami registrate secondo la normativa standard di AICA (non è necessario istituire sessioni di esami appositamente per i candidati della Polizia di Stato: è infatti possibile iscriverli in sessioni ordinarie o straordinarie, assieme ad altri candidati).

Per ulteriori e più specifiche informazioni è possibile rivolgersi all'indirizzo e-mail progetti@aicanet.it.

 

Istituto Tecnico Industriale "G.Omar" - B.do La Marmora 12, NOVARA
Copyright 2007 ITI Omar. All rights reserved.