Rubrica IEEE-News

<-back

Rivista Computer IEEE, ottobre 2009
(Institute of Electrical and Electronical Engineering)

Sezione: tecnologie elettriche ed elettroniche

Il Nobel per la fisica alle ricerche sui chip delle fotocamere digitali e sulle fibre ottiche
Le fotocamere digitali producono immagini che viaggiano spesso sulle fibre ottiche. I sensori CCD per le fotocamere e le fibre ottiche hanno dato il premio Nobel per la fisica del 2009 ai loro scopritori. Willard S. Boyle e George E. Smith lo hanno meritato per i circuiti CCD (charge coupled device) mentre Charles K. Kao per le fibre ottiche.
I loro lavori fondamentali si possono leggere presso il sito IEEE.
Vedere anche www.mmsend9.com/ls.cfm

Un nuovo modo di viaggiare per i piccoli robot
Il laboratorio coordinato di robotica all'università di San Diego in California ha sviluppato nuovi robot umanoidi che stanno in piedi e si muovono grazie alla retroazione. Sono anche in grado di salire le scale.

Circuiti logici personalizzabili
Mark Horowitz della ditta Rambus a Stanford hanno sviluppato una nuova famiglia di circuiti digitali, dove è possibile modulare le caratteristiche dei transistor dopo la costruzione. Riferiscono che è possibile in questo modo migliorare del 35 % le prestazioni di circuiti FPGA (Field Programmable Gate Array).

La Nissan presenta i robot Eporo per applicazioni automobilistiche
Questi robot della Nissan usano localizzatori radar e telecomunicazioni a larga banda, insieme con algoritmi ispirati al comportamento dei pesci, per navigare nel traffico, senza problemi. Potranno essere usati nelle automobili.

E' ora di fare un salto nell'industria dei semiconduttori
Dopo l'invenzione del transistor 50 anni fa, non vi sono stati passi sconvolgenti nell'industria dei semiconduttori. Secondo la Semiconductor Industry Association è giunta l'ora di unire le forze delle università e delle industrie e "inventare un modo nuovo di inventare".

Robot ispezionano i ponti senza interrompere il traffico
Ispezionare i ponti è indispensabile per mantenere la sicurezza, ma normalmente è necessario interrompere il traffico. Al MIT ricercatori stanno realizzando un prototipo di robot a tre gambe in grado di fare ispezioni sui ponti, camminando senza interrompere il traffico.

Chip al silicio e gallio
Ricercatori del MIT hanno combinato wafer di silicio e di gallio per ridurre il consumo senza penalizzare l'efficienza dei circuiti.

< back           ^ top