Rubrica IEEE-News

<-back

Rivista Computer IEEE, ottobre 2008
(Institute of Electrical and Electronical Engineering)

Sezione: tecnologie elettriche ed elettroniche

Le stranezze della meccanica quantistica: quando 2 per 0 non fa 0
Alcuni fisici, esaminando la trasmissione di quanti, hanno trovato che due volte zero non sempre è uguale a zero. Benché questo risultato sia puramente teorico, può di fatto aprire nuove prospettive per la criptografia e per il computer quantistico.

Il brasile va all'attacco col gioco per computer chiamato Taikodom
Una nuova società brasiliana chiamata Hoplon per l'intrattenimento ha creato un gioco online di nome Taikodom. Hoplon congiuntamente con l'IBM sta costruendo un server ottimizzato per i videogame a giocatori multipli. Il server si chiama Gameframe e combina un grande computer centrale con un sistema multiprocessore.

Diapositive digitali: laser graffiti
Volete dipingere sui muri messaggi lunghi 90 metri senza creare un danno permanente ? La ditta Graffiti Research di New York ve lo consente. Ha creato un software chiamato Laser Tag e un proiettore portatile che consentono agli artisti di dipingere graffiti monster con un semplice puntatore laser.

Un computer per le nuvole
Si sta progettando un supercomputer in grado di costruire un modello accurato per prevedere il clima che consuma meno di un personal. Alcuni ricercatori del laboratorio Lawrence a Berkeley in California per predire se la terra si surriscalderà o ci aspetterà un'era glaciale.

Nuova unità di misura per le emissioni di CO2 dalle auto
C'è una nuova unità, il gram, per misurare le emissioni di anidride carbonica dagli scappamenti delle macchine. Il gram al chilometro è inversamente proporzionale alla distanza percorsa in chilometri con un litro. La tendenza in Europa è di premiare le auto che tagliano le emissioni di CO2 ed aumentano i chilometri percorsi con un litro di carburante.

< back           ^ top