Rubrica IEEE-News

<-back

Rivista Computer IEEE, aprile 2009
(Institute of Electrical and Electronical Engineering)

Sezione: tecnologie elettriche ed elettroniche

Controllo remoto di auto in corsa.

Immaginate la vostra auto guidata a distanza da un pilota al computer 50000 chilometri lontano mentre il veicolo corre più veloce di un proiettile. Passare da una corsia all'altra in mezzo al traffico sembra pericoloso ma è un problema diffile come quello affrontato dagli ingegneri dell'Intelsat General a marzo quando hanno spostato un satellite in orbita geostazionaria passando fra altri satelliti. L'hanno collocato sopra l'Oceano Indiano mentre prima era sopra al Sud America. .


Allarme sonno

Ricercatori svizzeri hanno messo a punto una t-shirt con sensori che vi avvisa se state sonnecchiando. Monitorando la respirazione, i battiti cardiaci e i movimenti dei vestiti, la maglietta è molto utile per la sicurezza di camionisti e automobilisti.

La barriera che blocca i telefonini

Se siete al cinema e state seguendo la vostra eroina preferita mentre sfugge dalle grinfie di un diavolaccio non volete essere disturbati. Purtroppo proprio allora vi arriva sul telefonino una chiamata fastidiosa. Oggi la tecnologia è però in grado di bloccare i segnali dei cellulari all'interno degli edifici. Tuttavia questa tecnica è a volte illegale.

Election Day: la CIA contro le frodi nel voto elettronico

Tutti abbiamo udito storie di morti resuscitati al momento di votare elettronicamente (questo vale negli USA, da noi non c'è il voto elettronico ma forse ci sono i "morti-viventi"). La CIA ritiene che l'unico rimedio siano gli osservatori: in tutto il mondo si alterano le anagrafi elettorali aggiungendo e togliendo morti e vivi, si costruisco algoritmi truffaldini per i sondaggi e si sfrutta la dabbenaggine della gente davanti alle schede elettorali.

Proiettore portatile

Chi vedendo gli episodi di Guerre Stellari non ha desiderato di avere un apparecchio in grado di proiettare immagini digitali come R2D2 con la principessa Leila e le sue invocazioni di aiuto ?
Una ditta creata da due studenti ha immesso sul mercato un telefonino con proiettore incorporato che può proiettare una grande immagine sul muro.

Robot animaleschi

Come sanno i ricercatori, in robotica non sempre è utile ispirarsi all'uomo o agli animali (occorre notare che esistono giornalisti e anche professori-ciarlatani che non pronunciano correttamente neanche la parola robot e credono che i robot siano sempre antropomorfi). Tuttavia recenti studi negli USA e in Europa hanno dimostrato l'utilità di osservare i movimenti degli animali, inclusi i pesci e le lucertole.

< back           ^ top