Rubrica IEEE-News

<-back

Rivista Computer IEEE, marzo 2009
(Institute of Electrical and Electronical Engineering)

Sezione: tecnologie elettriche ed elettroniche

La rivoluzione dell'elettronica di plastica
La ditta Plastic Logic di Cambridge, Inghilterra, sta lavorando sodo per quello che si annuncia come un significativo passo in avanti nella realizzazione di libri, giornali e relativi lettori elettroni spessi solo 7 millimetri.

Costruttori di elicotterini robot unitevi
Ricercatori nel campo dei piccoli robot-elicotteri pensano che presto saranno usati anche per cercare persone e veicoli e per le riprese video di eventi sportivi. A berlino un gruppo di ricerca studia la cooperazione di questi robottini.

Meccanica automobilistica: il progetto BigDog in Georgia
Vi piacciono i robot mostri della meccanica automobilistica? Il BigDog creato da Boston Dynamics è stato portato fuori per un test a Fort Benniing in Georgia, Stati Uniti. Guardate il video su http://www.magnet101.com

La ricerca sugli insetti cibernetici ci ha regalato nuove radio
Gli sforzi della DARPA, l'agenzia per le ricerche avanzate del ministero della difesa USA, ha portato a realizzare ricetrasmittenti a bassissimo consumo per controllare gli insetti cibernetici in volo. La ricerca è stata illustrata recentemente alla conferenza sull'elettronica dello stato solido dell'IEEE (Istituto degli Ingegneri Elettrotecnici ed Elettronici).

Due passi avanti verso l'Internet da un terabit (1000 miliardi)
Due gruppi di ingegneri, uno in Australia e Danimarca, e l'altro in California, hanno sviluppato indipendentemente nuove tecnologie ottiche per aumentare grandemente la velocità di Internet. La chiave è appunto l'uso di fibre ottiche funzionanti in modo non lineare.

< back           ^ top