Istituto
Museo
Segreteria
TestCenter ECDL
E-Learning
Biblioteca
Genitori
HOME
   













La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e sa usare un personal computer nelle applicazioni più comuni ad un livello di base.

L'ECDL è una certificazione di carattere internazionale. Si basa infatti su un documento concordato a livello europeo, il Syllabus il quale costituisce uno standard di riferimento che consente di uniformare i test, in qualunque Paese essi vengano effettuati.

Conseguire la certificazione ECDL significa elevare il livello di competenza nell'uso dell'informatica sia per chi già fa parte della forza-lavoro sia per chi aspira ad entrarvi; permette di accrescere la produttività nell’uso del computer, consentendo un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell'informazione.


L’ECDL Core Level costituisce ormai uno standard di riferimento non solo per la sua diffusione, ma anche per i riconoscimenti a livello istituzionale. A tale riguardo si possono citare in particolare i protocolli d’intesa a livello nazionale siglati da AICA con:

- il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR)
- la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)

con i quali alla ECDL vengono riconosciuti crediti formativi per gli esami di maturità e per quelli universitari.

In Italia l'ECDL è supportata inoltre dalla direttiva nazionale Gazzetta Ufficiale n°261 del 07 novembre 1998 (serie generale) e dal Decreto Legislativo n°387 del 29 ottobre 1998 art.13: 1° gennaio 2000, un candidato a concorsi pubblici può gareggiare soltanto se documenta le proprie abilità informatiche.

AVVISO PER TUTTI  COLORO CHE POSSEGGONO UNA CERTIFICAZIONE ECDL O SONO IN FASE DI CONSEGUIMENTO DELLA STESSA

Si informano tutti gli interessati che, le certificazioni ECDL, saranno sostituite, entro il 31 Dicembre 2014, dalle certificazioni della NUOVA ECDL.

Una Skills Card relativa ad ECDL Core attiva potrà, in qualsiasi momento, essere convertita in Skills Card per NUOVA ECDL. Al momento della conversione, gli esami sostenuti resteranno validi, con i criteri sotto indicati.

Sino al 31 dicembre 2014 sarà possibile convertire gratuitamente la propria Skills Card ECDL Core, purchè ancora valida.

Eseguito il passaggio, tutti gli esami della famiglia ECDL Core superati dal candidato confluiranno nella Skills Card Nuova ECDL e le Skills Card “svuotate” risulteranno disabilitate.

Il candidato potrà continuare i percorsi di certificazione utilizzando la Skills Card Nuova ECDL.

Ai fini delle certificazioni Nuova ECDL Base e Full Standard, il passaggio degli Esami ECDL Core Syllabus 5.0 vengono così riconosciuti:

ECDL Core modulo 1 (punteggio 40%) e modulo 2 (punteggio 60%)

diventa

Nuova ECDL modulo M1 - “Computer Essentials

ECDL Core modulo 1 (punteggio 20%) e modulo 7 (punteggio 80%)

diventa

Nuova ECDL modulo M2 - “Online Essentials

ECDL Core modulo 3 (punteggio 100%)

diventa

Nuova ECDL modulo M3 - “Word Processing”

ECDL Core modulo 4 (punteggio 100%)

diventa

Nuova ECDL modulo M4 - “Spreadsheets

ECDL Core modulo 5 (punteggio 100%)

diventa

Nuova ECDL modulo M5 - “Using Database”

ECDL Core modulo 6 (punteggio 100%)

diventa

Nuova ECDL modulo M6 - “Presentation


Il passaggio degli esami sulla Skills Card Nuova ECDL è irreversibile. Pertanto occorre dal candidato la richiesta scritta (Report di Conversione Moduli) prima di eseguire la conversione.

Per i candidati che hanno la Skills Card in scadenza e che presumibilmente non riusciranno a terminare i 7 moduli per ottenere la certificazione ECDL Core si consiglia il passaggio (completamente gratuito) alla NUOVA ECDL in modo da non perdere i moduli d’esame sostenuti e avere la possibilità di continuare a sostenere esami senza costi aggiuntivi per l’acquisto di una nuova Skills Card.

Per coloro che hanno già ottenuto la certificazione ECDL Core e che sono intenzionati ad aggiungere e ad aggiornare le proprie competenze informatiche si consiglia il passaggio (gratuito) alla NUOVA ECDL.

Chi fosse interessato a convertire la propria Skills Card deve scaricare il modulo di richiesta o richiederlo in Segreteria Finanziaria, compilarlo in ogni sua parte e riconsegnarlo alla stessa Segreteria.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Finanziaria oppure al responsabile del progetto Prof. Condipodero

Per informazioni si veda il sito:

Nuova ECDL

Email

 

Istituto Tecnico Industriale "G.Omar" - B.do La Marmora 12, NOVARA
© Copyright 2007 ITI Omar. All rights reserved.