Istituto
Museo
Segreteria
TestCenter ECDL
E-Learning
Biblioteca
Genitori
HOME
   










L’Associazione Omaristi fu fondata nel 1911 per iniziativa dell’ing. Enrico Gatti, primo direttore dell’Istituto Omar. Essa si è sviluppata nel tempo e rappresenta il volontario collegamento fra la scuola ed il mondo del lavoro.
Tra i vari scopi statutari dell’Associazione, il più importante e qualificante è sempre stato quello dell’assistenza ed orientamento ai neodiplomati ed ai soci nella ricerca di lavoro. Questo impegno assume particolare importanza in tempi di difficoltà occupazionali, di ansia ed incertezza per il domani.

L’Associazione non è mai stata indifferente di fronte alla realtà che ci circonda. Anche nei momenti più difficili ha sempre dimostrato una fervida vitalità, suggellata dalla massima onorificenza della Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte, conferita nel 1961 dal Presidente della Repubblica.

L’Associazione sa comprendere, con obiettività e competenza, le prospettive locali e favorisce l’approccio dei propri soci con il mondo del lavoro.
Programmi e sviluppi singoli si realizzano non solo attraverso l’impegno dei singoli individui, ma anche attraverso l’immagine e la testimonianza dell’Associazione, fondata sui valori di verità e dignità.
Inoltre, nell’Associazione vengono trattati temi di interesse comune e specifico. Il trasferimento di conoscenze ed esperienze è un altro degli scopi più meritori.

L’Associazione diventa così un centro di orientamento dove si realizza un sistema informativo di interconnessione e scambio di esperienze; vengono valorizzate le esperienze ed il patrimonio morale e tecnico dei soci anziani tramite la loro collaborazione alle iniziative nel campo didattico ed informativo, attraverso un dialogo con i giovani in un’atmosfera di serenità.

Proprio per la varietà delle esperienze che raccoglie, l’Associazione è da intendersi come un osservatorio ricco di esperienze e dati, una cassa di risonanza delle esigenze industriali e commerciali. L’Associazione diventa, così, un patrimonio comune agli omaristi.
Essa deve non tanto chiedere iscrizioni, quanto offrire servizi che, oltre a quelli già delineati, sono:
- la promozione di incontri e manifestazioni culturali;
- la facilitazione di rapporti con la pubblica amministrazione, gli enti locali, le associazioni di categoria;
-
l’istituzione di premi agli studenti meritevoli.

Si ritiene doveroso un costante monitoraggio del grado di soddisfazione dei soci fruitori dei servizi dell’Associazione, che sono tenuti a dare una valutazione dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi stessi ed a fare proposte migliorative.

Gli omaristi hanno validamente contribuito alla trasformazione dell’economia novarese (e non solo) da agricola a tecnica. Ora essi sono sparsi un po’ dovunque: oltre il 10% all’estero ed oltre il 60% in Piemonte e Lombardia.

Statuto dell'Associazione

 

L’Associazione ha la sua rivista semestrale "OMAR nuovo", seguito de "l’OMAR" fondato nel 1963 dall’ing. Luigi Buscaglia allora preside dell’I.T.I.S. Omar. Si tratta di una rivista di cultura e di vita dell’insieme omarista (I.T.I.S. Omar, Associazione Omaristi, Fondazione Omar) che viene distribuita gratuitamente ai soci, alle scuole superiori, agli imprenditori ed alle aziende del novarese e zone limitrofe, alle autorità regionali e cittadine.

Questa rivista è un efficace strumento, molto apprezzato anche fuori dall’ambito omarista, che testimonia l’evoluzione della cultura, della scienza e della tecnica e valorizza ricerche, esperienze e conoscenze. Essa merita di essere sostenuta con la collaborazione e con l’aiuto economico. La rivista porta L’Associazione Omaristi in casa di tutti.

Omar-Nuovo, Aprile 2006 - Anno IX

Omar-Nuovo, Novembre 2006 - Anno IX

Omar-Nuovo, Aprile 2007 - Anno X

Omar-Nuovo, Novembre 2008 - Anno XI

   
 

Istituto Tecnico Industriale "G.Omar" - B.do La Marmora 12, NOVARA
Copyright 2007 ITI Omar. All rights reserved.