Specializzazione di Elettronica e Telecomunicazioni

 

materia: Tecnologia, Disegno e Progettazione (TDP)

 

 

 

   
FINALITA'

Tecnologie elettroniche, Disegno e Progettazione (T.D.P.) è una disciplina di sintesi, principalmente mirata al conseguimento delle seguenti finalità:

- far acquisire, attraverso un'attività progettuale rivolta ad uno specifico ambito tecnologico, capacità generali di sintesi e di organizzazione;
- far acquisire, con un'impostazione didattica che procede per progetti, capacità di sistematizzazione delle conoscenze tecnologiche caratteristiche dell'indirizzo;
- fornire capacità specifiche di rivisitazione e riorganizzazione di contenuti appresi in altre discipline, necessari per condurre in modo completo un progetto specifico.


OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso l'allievo, affrontando problemi di complessità crescente, dovrà acquisire conoscenze e operatività specifiche connesse ai passi tipici della progettazione:

- posizione del problema e documentazione sull'oggetto del progetto;
- scelta di una possibile soluzione e individuazione delle componenti tecnologiche e degli strumenti operativi occorrenti;
- documentazione specifica su materiali e componenti ed organizzazione delle risorse disponibili e reperibili (con particolare riferimento agli aspetti tecnici ed economici);
- stesura di preventivi di massima;
- progetto esecutivo;realizzazione e collaudo;
- produzione di documentazione d'uso.

Programmi preventivi

Classi Terze (3TA, 3TB, 3TC)
Classi Quarte (4TA, 4TB, 4TC)

Classi Quinte (5TA ,5TB, 5TC)

INDICAZIONI DIDATTICHE

Impostazione curricolare

La disciplina si affida ad un itinerario didattico che prevede, simultaneamente e in modo integrato:
- l'acquisizione di modi di procedere e di capacità organizzative generali, derivati dalle tecniche per la gestione progetti;
- l'acquisizione della capacità di apprendere e usare in modo integrato conoscenze relative a diversi ambiti disciplinari, anche non tecnologici;
- l'acquisizione o il consolidamento di capacità di documentazione e di comunicazione del lavoro svolto.
La natura interdisciplinare di questo insegnamento richiede in particolare:
- specifico lavoro di coordinamento del consiglio di classe;
- attenta programmazione preventiva;
- continuo raccordo tra i docenti che conducono il progetto;
- ampia dotazione di documentazione tecnica, da utilizzare come fonte sia di conoscenza sia di valori e parametri di progetto;
- vigile attenzione del docente nel seguire e valutare la documentazione che gli allievi devono redigere per ogni progetto.

Ruolo del disegno e dell'informatica nell'insegnamento di T.D.P.

Disegno e informatica, intesi come strumenti di lavoro utili nel calcolo, nella simulazione e nella documentazione, trovano nel computer e nel software applicativo i supporti di impiego prevalente.
Gli aspetti che devono essere proposti nel corso di T.D.P. riguardano soprattutto tutte le fasi di documentazione sia scritta che grafica; in tal senso saranno affrontati e usati in tutto l'arco del triennio e in ciascun progetto.
Un discorso a parte vale invece per la programmazione a livello macchina e con linguaggi ad alto livello, indispensabile nella realizzazione di schede a microprocessore e nell'interfacciamento verso il Personal Computer.

Ruolo della didattica

L'acquisizione di capacità organizzative e di documentazione e l'integrazione tra conoscenze pluridisciplinari richiedono una didattica adeguata. L'attività di progettazione si avvale di numerosi supporti didattici.
Il laboratorio, organizzato in modo flessibile, dispone di letteratura tecnica del settore, di manuali per la normativa, di listini e di specifiche dei componenti utilizzati, di componentistica discreta e integrata, di strumenti per le diverse fasi della progettazione, della realizzazione delle schede, del collaudo e della stesura della relativa documentazione.
Brevi unità didattiche e schede di documentazione consentono di organizzare le necessarie conoscenze pluridisciplinari. Conferenze, visite ad aziende e letture di approfondimento consentono allo studente di completare la preparazione, inquadrando l'attività strettamente scolastica in una visione più sistematica dei problemi tecnologici ed economici.

IL LABORATORIO di TDP ELETTRONICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna a inizio pagina torna alla descrizione della specializzazione