LABORATORIO DI
TECNOLOGIA
DISEGNO
E
PROGETTAZIONE

 

Questo progetto svolto durante il 3° anno, mira alla realizzazione di un semaforo perfettamente funzionante utlizzando sequenze binarie per caratterizzare tutti i casi possibili.

Per questo motivo il circuito si divide in due parti: la parte logica e la parte di temporizzazione come mostrato nello schema a blocchi sotto riportato:

 

 

La temporizzazione è generata dall'integrato NE555, il quale, a intervalli regolari, incrementa un contatore binario che invia due delle sue quattro uscite al circuito logico.

Quest'ultimo gestisce l'accensione e lo spegnimento dei led in base alla combinazione ricevuta in modo ciclico. Per funzionare da temporizzatore l'NE555 deve essere configurato nel seguente modo:

 

Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato

 

L'NE555 genera un periodo, che può essere variato grazie al Trimmer (R10), in base alla seguente formula:

 

T = 1.09 * (R8+R10+R13) * C2

 

Qui di seguito sono riportate le forme d'onda che si hanno hai vari pin dell'NE555:

 

 

Ogni volta che si ha un fronte di discesa in uscita, viene rilevato dal contatore (7493) che incrementa la combinazione binaria e i due bit meno significativi vengono inviati al circuito logico.

 

Il circuito logico viene realizzato complilando la tabella di verità per tutte le possibili combinazioni in ingresso ottenendo il seguente risultato:

 

COMBINAZIONI

SEMAFORI

A

B

R1 G1 V1 R2 G2 V2

0

0

0 1 1 1 1 0

0

1

0 1 1 1 0 1

1

0

1 1 0 0 1 1

1

1

1 0 1 0 1 1

 

Dalla tabella di verità si ottengono le seguenti esspressioni logiche per l'accesinone dei led:

 

R1 = A

G1 = (AB)'

V1 = (AB)' + A'B + AB = A'+ AB

 

R2 = A'

G2 = B' + AB

V2 = A + B

 

I led sono stati poi piazzati secondo lo schema seguente:

 

 

Una volta completato tutti i passaggi si può ottenere il seguente risultato finale:

 

 

Per questo progetto, viene inoltre fornito il seguente materile: