LABORATORIO DI
TECNOLOGIA
DISEGNO
E
PROGETTAZIONE

 

Lo scopo di questo progetto, del 5° anno, è quello di realizzare, tramite l'utilizzo del microprocessore 8951, un controllo per ambienti interni.

Il controllo ambiente deve essere in grado di svolgere le funzioni di antifurto e rilevatore di gas contemporaneamente, inoltre deve anche saper definire in quale area è scattato un eventuale allarme.

Durante lo sviluppo verranno utilizzati anche un tastierino numerico e un display LCD; il tastierino avrà la funzione di attivare e disattivare l'antifurto, mentre lo schermo LCD visualizzerà l'attivazione e i luoghi in cui è scattato l'allarme.

Il circuito deve altresì essere in grado di riconoscere eventuali dimenticanze (porte o finestre aperte) quando si tenta l'attivazione e avvisare l'utente tramite messaggio sul display.

Nel caso sia rilevata una fuga di gas, la centralina deve visualizzare un'avviso sul display ed attivare un aspiratore che permette un ricambio forzato dell'aria.

La centralina inoltre è in grado di autoalimentarsi tramite una batteria nel caso venisse a mancare la tensione di rete.

 

Per questo progetto si fornisce il seguente materiale:

Il progetto completo risulta essere di buona qualità, con notevoli potenzialità e possibilità di aggiornamento delle sue funzioni software molto ampie, infatti è possibile aggiungere funzioni di quelle attualmente operanti nel microprocessore.

 

Questo progetto è stato inoltre argomento d'esame per 4 studenti nell'anno 2003/2004, che hanno discusso dell'hardware e del software con i docenti presentando un modello in scala durante le prove orali.

 

Questo progetto può essere inoltre realizzato mediante il solo utilizzo di porte logiche e si presta per essere realizzato durante il 3° anno,ottenendo un circuito molto meno complesso.

 

Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato Premere Tasto destro + Salva oggetto con nome per salvare l'allegato

 

Va detto che lo sviluppo mediante logica non offre le stesse potenzialità del progetto basato su microprocessore.

 

Il progetto completato porta al seguente risultato:

 

(Motherboard)

 

(Alimentatore)